Viso ricostruito con una protesi

Viso ricostruito con una protesi

VINCENT MANANANDRO è nato il 13 Febbraio 1988 a Fianarantsoa. Figlio di un gendarme, sua madre era casalinga. 
Sono otto fratelli, lui è penultimo. Il 6 aprile 1993, Vincent ha avuto una convulsione dovuta alla febbre alta ed è caduto nel fuoco in cucina nella sua casa a Betroka (Betroka è una piccola città al sud del Madagascar a quasi 800 Km. dalla capitale).
Si è ustionato: testa, braccio e torace nella parte destra. E’ stato curato subito sul posto dal dispensario delle Suore Nazarene. Poi, è stato inviato nei centri ospedalieri della provincia di Tuléar e di Fianarantsoa fino al luglio 1999. Braccio e torace guarirono completamente, ma il 21 luglio 1999, dovettero ricoverarlo all’ospedale militare della capitale, dove subì l’asportazione dell’occhio destro e dove continuarono la terapia per aiutare la cicatrizzazione della testa. Nel frattempo, la mamma di Vincent veniva a mancare. La sorella maggiore, vedendo che il bambino non guariva ma peggiorava, lo portò al dispensario di Manakambahiny dove constatarono un’infezione purulenta con vermi. 
Grazie all’Associazione Amici del Madagascar e all’Associazione RocknoWar, Vincent è venuto in Italia ed è stato operato gratuitamente all’Hesperia Hospital di Modena dalla dottoressa Garofalo.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *